Grottammare Vacanze
Hotel - Residence - Camping - Campeggio - Villaggio - Riviera delle Palme - Piceno - Marche - Italia
Utenti OnLine:
Grottammare Bandiera Blu Europea
Mare Pulito
bandiera blu
HOME CHI SIAMO   STORIA   NEWS GALLERY VIDEO LAST MINUTE GROTTAMMARE CARD CONTATTACI
HOTEL
RESIDENCE
CAMPING-VILLAGE
STABILIMENTI BALNEARI
RICHIEDI DISPONIBILITA'
RICHIEDI DEPLIANT
GROTTAMMARE CARD
OFFERTE SPECIALI
LA RIVIERA DELLE PALME
PERCORSI CICLABILI
VISITE GUIDATE
ESCURSIONI NEL PICENO
MUSEI
EVENTI
ENOGASTRONOMIA
FLOROVIVAISMO
NUMERI UTILI

Lavanderia Orsini
 
 

PERCORSO 'VILLE LIBERTY'

Il termine ‘Liberty’ fu usato in Italia per indicare quello stile tipicamente ‘floreale’, più conosciuto con il nome francese di ‘Art Nouveau, che influenzò l’architettura e l’arte europee agli inizi del ‘900. Tema caratteristico del Liberty è la linea curva, sinuosa che si sviluppa attorno a motivi e decorazioni derivati da fiori e piante.

A Grottammare, come in altre località della costa adriatica, il Liberty si espresse prevalentamente nell’architettura delle ‘case al mare’, costruite da famiglie benestanti che sceglievano Grottammare, rinomata stazione balneare, come meta di villeggiatura. Motivi architettonici tipici e ricorrenti sono ad esempio le torrette con terrazza, tetti dai forti spioventi, derivati dall’architettura montana, gli affreschi e le maioliche con decorazioni floreali.

La maggiore presenza dei villini si trova sul Viale Colombo (ex Viale Marino), il lungomare più a nord di Grottammare. Recentemente risistemato, il Viale presenta una pavimentazione in porfido e marmo bianco di Carrara, arricchita da decorazioni e abbellita dalla presenza in tutta la sua estensione da rigogliose palme.

Sul Viale Colombo, da nord verso sud, si affacciano Villa ‘Marucchi’ che si caratterizza per la tinteggiatura in rosso pompeiano, Villino ‘Alessandrini’, esempio di architettura montana trapiantata sul mare, Villino ‘Ida’ e Villino ‘Ornella’ e soprattutto il Villino ‘Matricardi-Cola’, l’esempio più pregevole di architettura Liberty a Grottammare, progettato nel 1913 . Di particolare bellezza sono le eleganti mensole che sorreggono il cornicione, la torretta belvedere con sinuose colonnine affrescate e le maioliche che arricchiscono le facciate.

Proseguendo più a sud, passeggiando per il Lungomare della Repubblica, si possono ammirare le linee semplici ed eleganti del villino ‘De Nardis- Palombari’, una delle prime abitazioni balneari di Grottammare, del villino ‘Monti’, ispirato nella forma ad uno chalet alpino, del villino ‘Pontremoli-Modigliani’ e villino ‘Flaiani’ , entrambi dotati della tipica torretta in stile liberty con terrazzo.

Infine, oltre che sul litorale, validi esempi di architettura e decorazione Liberty sono situati anche all’interno del paese. Ricordiamo in Viale Garibaldi il villino ‘Ricci’ e l’imponente ‘palazzo della Scuola elementare’, che si richiama alle forme del Liberty per i grandi cornicioni aggettanti e le decorazioni presenti nelle lunette delle finestre a bifora.

Una curiosità: la torretta del Villino ‘Matricardi-Cola’ è il simbolo-logo dell’Associazione di Operatori Turistici Grottammare.

 

 
Associazione Operatori Turistici Grottammare
I-63066 Grottammare - AP - Via Pascoli, 64 - Tel. (+39) 0735.583585 - Fax (+39) 0735.583166
email:
P.I.01632490445
Developed by GeniaL S.r.l.
LiveReception