Grottammare Vacanze
Hotel - Residence - Camping - Campeggio - Villaggio - Riviera delle Palme - Piceno - Marche - Italia
Utenti OnLine:
Grottammare Bandiera Blu Europea
Mare Pulito
bandiera blu
HOME CHI SIAMO   STORIA   NEWS GALLERY VIDEO LAST MINUTE GROTTAMMARE CARD CONTATTACI
HOTEL
RESIDENCE
CAMPING-VILLAGE
STABILIMENTI BALNEARI
RICHIEDI DISPONIBILITA'
RICHIEDI DEPLIANT
GROTTAMMARE CARD
OFFERTE SPECIALI
LA RIVIERA DELLE PALME
PERCORSI CICLABILI
VISITE GUIDATE
ESCURSIONI NEL PICENO
MUSEI
EVENTI
ENOGASTRONOMIA
FLOROVIVAISMO
NUMERI UTILI

Lavanderia Orsini
 
 

RIEVOCAZIONI STORICHE PICENE

 

Il passato rivive almeno una volta al giorno nel Piceno attraverso la sapiente ricostruzione di giostre, celebrazioni sacre e profane, convivi che affondano la propria radice nel medioevo. Migliaia di figuranti con i loro costumi realizzati con cura e rigore storico ricostruiscono l’antica memoria di un territorio, le cui tradizioni continuano ad essere rivissute ed amate dalle comunità che ne conservano da sempre la memoria riproponendo rituali e colori del passato. Segnaliamo le principali rievocazioni estive del Piceno, che hanno tutte una cadenza annuale, ad eccezione della Sagra Giubilare di Grottammare, che si svolge solo negli anni in cui il 1° di Luglio capita di domenica (come nel 2007).

   

‘Sagra Giubilare’ – Grottammare

 

La Sagra Giubilare è una suggestiva rievocazione storica in costume che si celebra nell’anno in cui il primo di Luglio cade di domenica. La manifestazione ricorda l’ammaraggio di fortuna di Papa Alessandro III, avvenuto nel lontano 1177 sulla costa grottammarese, mentre era diretto a Venezia. I festeggiamenti prevedono una settimana di appuntamenti sia civili che religiosi che si chiudono la sera del 1° Luglio con la sfilata di un lungo corteo, articolato in varie parti, tra cui una storica in costume d’epoca e con la presenza di armigeri a cavallo che portano in processione lo stendardo rosso, simbolo della Sagra, e la Cocca, imbarcazione usata dal Papa per lo sbarco ed un' altra, strettamente religiosa, formata da rappresentanti del clero locale. Il termine ‘Giubilare’ è dovuto al fatto che in occasione dei giorni di festeggiamento viene concessa l’indulgenza plenaria, pari a quella del Giubileo.

   

‘‘Torneo della Quintana’ - Ascoli Piceno - inizio Luglio e 1° domenica di Agosto

 

Ascoli Piceno è famosa in tutta Italia anche per il Torneo cavalleresco della Quintana, che ha luogo la prima domenica di Agosto, anche se da alcuni anni si tiene una edizione notturna nei primi di Luglio. La Quintana ha inizio con un corteo scenografico in costumi quattrocenteschi di 1.400 figuranti che percorre le vie e le piazze medievali di Ascoli con in testa le Magistrature, le rappresentanze dei Castelli ed i Sestieri civici, fino a giungere al campo giochi. Qui i cavalieri si contendono il Palio con reiterati attacchi al saraceno. Uno spettacolo suggestivo che vuole ricordare con solennità la ricorrenza del patrono della città.

   

‘Palio del Duca - Sponsalia’ - Acquaviva Picena - 1° settimana di Agosto

 

Il ‘Palio del Duca’ è una rievocazione storica medievale che narra non un evento bellico ma un incontro d’amore, il matrimonio tra Foresteria, figlia del Duca d’Acquaviva e Rinaldo dei Brunforte di Sarnano. Durante le celebrazioni, che durano 3 giorni e si concludono con un banchetto nuziale medievale tra le mura della Rocca, i 2 rioni del centro storico, la Rocca ed il Colle, si affrontano in una serie di giochi medievali accompagnati da spettacoli e danze con musiche celtiche.

   

‘Templaria’ - Castignano - 3° settimana di Agosto

 

Templaria, che si svolge nel suggestivo borgo medievale di Castignano, è un autentico tuffo nel passato: con un programma di quattro giorni ricco di eventi, la manifestazionem riproduce uno spaccato di vita medievale, con vecchie botteghe artigianali, spettacoli, attori, teatro, danza, giocolieri, funamboli, cartomanti, dame e cavalieri. Esibizioni d’epoca con banchetti e taverne con menù esclusivamente medievali.

 

 
Associazione Operatori Turistici Grottammare
I-63066 Grottammare - AP - Via Pascoli, 64 - Tel. (+39) 0735.583585 - Fax (+39) 0735.583166
email:
P.I.01632490445
Developed by GeniaL S.r.l.
LiveReception